Care/i insegnanti, la nostra sfida per l’anno scolastico 2020/2021 è quella di indagare un concetto molto complesso e fugace come quello di Segno. Lo vogliamo fare con una proposta didattica tutta nuova: attraverso una passeggiata nella storia dell’arte, tuffandoci nel mondo del colore, dialogando con punti e linee, creando parole, storie e canzoni “ad arte”, alla maniera di Rodari.

A seconda dell’attività scelta la forma espressiva potrà spaziare dal disegno alla pittura, alla creazione ceramica, all’utilizzo di oggetti, colori e forme naturali, alla stampa serigrafica, alla fotografia, fino ad arrivare alla ludo-linguistica e alla musica.

Come vedrete nella proposta abbiamo progettato un percorso strutturato in molteplici incontri tematici, con la possibilità di scegliere liberamente una o più attività e di plasmarle sui programmi didattici della classe: proponiamo a voi insegnanti di creare con noi un percorso su misura per ogni classe, a partire dalle suggestioni qui di seguito fornite, che vada ad arricchire il programma scolastico di nuovi spunti e contenuti attraverso momenti esperienziali.

I quattro percorsi prevedono una serie di attività che si possono sviluppare su un solo incontro o su più giornate.

Vorremmo offrirvi, inoltre, un supporto didatticamente valido per l’anno scolastico 2020/21, che vede il mondo della scuola alle prese con incertezze e difficoltà legate all’emergenza sanitaria, con la possibilità (ma ovviamente ci auguriamo che questo non accada) di realizzare le attività anche in modalità Didattica a distanza.